Musica

La musica è una parte sostanziale della nostra formazione integrale. Ogni livello canta costantemente in diverse lingue anche al di fuori delle ore curricolari di musica.

In collaborazione con l’Accademia musicale Giuditta Pasta offriamo inoltre corsi di propedeutica musicale per la Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e corsi di strumento individuale per pianoforte, chitarra e violino.

Il piacere condiviso di canto e musica è sempre un elemento portante anche durante i nostri eventi scolastici.

  • Violino

    All’inizio suonare il violino comporta determinate problematiche tecniche e motorie, che devono essere affrontate subito, per acquisire una corretta postura e, soprattutto, la coordinazione tra la mano sinistra sulla tastiera ed il movimento della destra sulle corde. Con l’aiuto di alcuni esercizi ginnici, sotto forma di giochi simpatici per i bambini, l’apprendimento diviene naturale ed istintivo. In questo corso vengono anche impiegate basi musicali con diversi strumenti, che accompagnano gli allievi nei loro primi esercizi.

    Tipologie del corso

    Le lezioni settimanali possono essere:

    • collettive, della durata di 1 ora con due allievi allo stesso livello, oppure
    • individuali, da 30 o 40 minuti.

    Le lezioni verranno concordate con l’insegnante, tenendo in considerazione anche l’orario scolastico dell’allievo e la disponibilità dell’aula.
    Per informazioni rivolgersi alla segreteria

  • Chitarra

    Classica, moderna, a plettro e di accompagnamento
    Il corso prevede l’uso delle diverse tecniche per soddisfare le varie esigenze degli allievi sulla base delle loro esperienze e inclinazione. Il percorso di apprendimento tiene anche conto della gradualità e delle fasce di età, il corso prevede l’utilizzo di testi rigorosamente aggiornati nelle edizioni e spesso supportati dalle registrazioni (basi) per apprendere piacevolmente, e da subito imparare a fare musica insieme.
    L’età minima per iniziare è di sei anni (tenendo conto delle dovute differenze morfologiche e di sviluppo) non esiste un limite massimo di età e quindi il corso è adatto anche per gli adulti.
    Il corso inizia con l’apertura della scuola (SETTEMBRE)
    Per informazioni rivolgersi a:
    Armando Pace
    e-mail:arpaxis@gmail.com
    cell. 327 4681 353

  • Flauto dolce

    L’età minima richiesta è di cinque anni, perfetta per cominciare una propedeutica allo strumento e alla lettura musicale. Il flauto, grazie alla sua verticalità, è consigliato per i bambini piccoli, in quanto possono apprendere uno strumento giocando sull’alto-basso, sulla emissione (respirazione), sulla manualità fine, sull’imitazione. Il corso prevede inoltre anche lo studio più approfondito, sviluppando così tecniche più raffinate per affrontare un repertorio che spazia dalle canzoni infantili, al classico, al moderno fino ad arrivare alle melodie pop, sempre utilizzando testi con l’ausilio delle basi, che permettono da subito di fare musica d’insieme. Questo corso può essere frequentato anche dagli adulti.

    Il corso inizia con l’apertura della scuola (SETTEMBRE)
    Per informazioni rivolgersi a:
    Armando Pace
    e-mail:arpaxis@gmail.com
    cell. 327 4681 353

  • Canto

    Lezioni di canto classico (impostazione, respirazione, repertorio) e moderno (canzoni, stili, armonizzazioni).
    Lezioni individuali o a gruppi di allievi.

    Per informazioni rivolgersi a:

    Kate Kelly
    cell. 347 13 84 562

  • Coro

    Per informazioni rivolgersi a:

    Kate Kelly
    cell. 347 13 84 562

  • Animazione musicale

    Propedeutica alla musica con animazione
    Questo corso è rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni di età. Ideato e sviluppato secondo sistemi didattici tra i più evoluti d’Europa, prevede un percorso interdisciplinare finalizzato all’apprendimento, allo sviluppo delle facoltà globali del bambino ed alla socializzazione, rispettando le tappe evolutive personali.
    Attraverso il suono e la musica e solo con l’animazione, attingendo ad altre discipline come il teatro, la danza, il linguaggio verbale, il canto, la pratica strumentale (strumentario Orff) ed attraverso la fonomimica (note gestualizzate), la digitoritmia (pulsazione ritmica e direzione manuale), la pre-scrittura simbolica e la pre-lettura. Il corso ha come finalità lo sviluppo delle già innate e spontanee attitudini del bambino verso il linguaggio musicale. Il repertorio prevede anche l’apprendimento di canti e musiche di generi diversi, non solo infantili, invenzione di colonne sonore, composizioni semplici ritmico-sonore ecc…
    Prospettiva finale di questa metodologia potrebbe essere quella di proseguire lo studio di una disciplina “artistico musicale”.
    Il corso avrà inizio la prima settimana di ottobre. Il numero minimo è di 8 bambini.

    Per informazioni rivolgersi a:
    Armando Pace
    e-mail:arpaxis@gmail.com
    cell. 327 4681 353

  • Teatro

    Il teatro è vissuto come arte della presenza e dell’azione, aiuta a vivere meglio a non vergognarci e superare paura e ansia manifestando noi stessi.
    L’esperienza che la nostra Scuola offre ai ragazzi permette loro di avvicinarsi al magico mondo dello spettacolo e, nel contempo, di imparare ad affrontare con serenità il rapporto con se stessi e con gli altri.