Il Presidente

Avv. Luca Corabi De Marchi

Luca Corabi De Marchi è cittadino svizzero nato a Sorengo (TI) nel 1960. Ha frequentato le scuole elementari (metodo Montessori), le scuole medie e il liceo scientifico a Como (Italia); si è trasferito poi a Milano per frequentare l’Università degli Studi dove si è laureato in legge nel 1983 a pieni voti con una tesi in Diritto Internazionale (“Aspetti Contemporanei della Neutralità”). Ha ricevuto il premio per la migliore tesi dell’anno in tema di pace e sicurezza internazionale. È stato assistente alla Cattedra di Diritto delle Comunità Europee presso la medesima università e ha quindi ottenuto nel 1986 un Master of Laws (LL.M) presso il King’s College di Londra in Diritto Internazionale ed Europeo.

Dopo alcuni anni di lavoro a Londra, ha svolto la professione di avvocato a Milano, attualmente come socio dello studio Ughi e Nunziante. A Lugano, è iscritto all’ Albo Speciale degli avvocati UE. Dal 1987 ricopre la carica di “Honorary Legal Adviser to Her Britannic Majesty’s Consul General and Director for Trade and Investments”.

Ha due figli: Giovanni e Ernesto. Giovanni si è laureato a pieni voti in Graphic Design alla St. Martin’s School of Art di Londra dove vive e lavora come fotografo. Ernesto ha conseguito la maturità presso la Scuola Svizzera di Milano e attualmente studia in Svizzera presso l’École hôtelière di Losanna.

Parla italiano, inglese e francese, un modesto greco moderno e, compatibilmente con i molti impegni, cerca di perfezionare il tedesco.

Pratica la caccia in montagna e il tiro in Svizzera ed è appassionato di arte, musica jazz e letteratura.

È membro del Comitato Centrale della Società Svizzera di Milano e del Consiglio di Amministrazione della Swiss Chamber.

Già membro del Consiglio Direttivo della SSM, nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 è stato nominato Presidente della Scuola Svizzera di Milano. Nel corso del 2019 ha contribuito attivamente ad organizzare e presieduto le celebrazioni per i 100 anni della Scuola.