Direzione

Riccardo Rizza

dirige la Filiale della Scuola Svizzera di Milano a Cadorago da agosto 2021.

Mi chiamo Riccardo Rizza. Ho 57 anni, sono sposato e padre di 5 figli. Come doppio cittadino italo-svizzero, sono cresciuto nel cantone di Argovia.

La mia carriera professionale è iniziata dopo la maturità con una laurea in economia a San Gallo, seguita da diversi anni di lavoro nel settore bancario, per poi trovare una nuova direzione con i miei studi nell’insegnamento. Come dirigente scolastico ho vent’anni di esperienza di gestione. Allo stesso tempo, ho studiato i sistemi educativi di vari paesi. Nell’ambito dei progetti di sviluppo scolastico internazionale, ho potuto conoscere i vari sistemi scolastici di altri paesi e ho accompagnato un programma di scambio scolastico con scuole selezionate della Polonia per diversi anni. Inoltre, ci sono stati altri progetti di scambio con la Finlandia e gli Stati Uniti. Nel 2011, mentre lavoravo, ho acquisito il “Master of Advanced Studies” nel campo dell’innovazione educativa presso l’Università di formazione degli insegnanti di Zurigo.

Più e più volte ho preso in considerazione la possibilità di lavorare in una Scuola Svizzera in Italia per combinare le mie attività professionali con il mio background familiare. Per ragioni private questa intenzione è rimasta un desiderio fino ad oggi. I nostri 5 figli, ormai cresciuti, hanno trovato da tempo la loro strada in questo grande mondo. Quindi, è arrivato il momento per noi di pensare, sognare e infine di pianificare dove ci avrebbe portato il nostro percorso di vita senza tutta la prole.